Main menu

A Natale metti un libro sotto l’albero

14th Dic 2016

Il Natale è senza dubbio il momento più magico dell’anno per i bambini, o almeno lo era per me. L’attesa, i preparativi, il calendario dell’Avvento, le luci dentro e fuori casa, la bella storia della Natività e, ovviamente… i regali!

 

Già… ma cosa regalare a un bambino? Ai bambini di oggi, ma già anche a quelli della mia generazione, nata negli anni Ottanta, non mancano certo giochi, vestiti e svaghi di ogni tipo durante tutto l’anno. Ma esiste un regalo che non passa mai di moda: un libro.

natale-2016-libri

Un libro è un regalo perfetto per tanti motivi.

  • Un libro non ha data di scadenza e non stanca mai. Possiamo leggerlo anche un milione di volte e l’esperienza sarà sempre diversa: le emozioni che ci evoca cambiano a seconda del particolare stato d’animo di quella giornata.
  • Un libro non è mai uguale a se stesso, ed è diverso da ogni altro… non sarà mai un regalo ripetitivo, non importa quanti altri ne abbiamo già nella nostra libreria (anzi, più sono e meglio è).
  • Possiamo leggerlo da soli, quando non ci va proprio di parlare con nessuno, oppure condividere la lettura con la mamma, il papà, i nonni, i fratelli o chi desideriamo.
  • Leggere un libro ci aiuta a diventare più sicuri in noi stessi: ciò che viviamo nella nostre mente attraverso la lettura ci rafforza e ci appaga.
  • Leggere un libro è divertente.
  • Un bel libro è universale: non importa se si è bambini o bambini, italiani o cinesi, cristiani, ebrei o musulmani. Un buon libro va bene per tutti.

E’ importante scegliere il libro che pensiamo piacerà a chi lo riceverà, secondo i suoi gusti e le sue inclinazioni. Qui di seguito, descrivo brevemente i libri che fino ad ora ho scritto: chissà che qualcuno non possa trovare qualche bella idea regalo 🙂

cover ciabattina jpegPer i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, Ciabattina Coccinella al contrario (Astragalo edizioni): le avventure di Ciabattina, nata con i colori al contrario e per questo esclusa e discriminata, e del  viaggio per trovare il suo posto nel mondo. La particolarità di questo libro è che in fondo sono riportate alcune illustrazioni in bianco e nero per essere colorate a piacere.

 

I miei tre albi illustrati, Gedeone (Il Gioco di leggere), Lola e io (Camelozampa) e Oscar il gatto custode (Camelozampa) sono suggeriti dai 5 anni (dai 4 per Gedeone) ai 10 anni, ma penso che siano solo delle indicazioni “commerciali”, utili per la vendita del libro ma non indicative ai fini del loro godimento. Come per tutti gli albi illustrati, sono fermamente convinta che non abbiano età.

Gedeone racconta la vita di un piccione in una grande città, ed è la storia piùgedeone natalizia: parla della felicità delle piccole cose, del potere degli amici e del ricordo di chi ci ha voluto bene. Lola e io parla di disabilità ma è un inno all’amicizia, al legame straordinario che si può creare tra uomo e animale, e alla vita che trova sempre il modo di ricominciare.

lola E’ stato inserito nella selezione internazionale IBBY Outstanding Books for Children with Disabilities 2015. Oscar il gatto custode è forse il libro più coraggioso che abbia scritto. Basato su una storia vera, il protagonista è un gatto che assiste i pazienti anziani di una clinica, spesso affetti da malattie neurodegenerative, nel loro ultimo viaggio. Un modo dolce di parlare ai oscarbambini di temi difficili come la malattia e la morte di una persona anziana. Oscar ha vinto quest’anno il Premio Giacomo Giulitto, categoria 6-10 anni.

 

 

kahlim-203x300Pensato invece per lettori dai 9 ai 13 anni è il romanzo Una spiga per Kahlim (Edizioni Paoline): protagonisti sono una ragazza italiana e il suo migliore amico ugandese, sullo sfondo dell’EXPO e dei grandi temi dell’alimentazione e dell’equa distribuzione delle risorse tra Nord e Sud del mondo.

 

 

Infine, per i più grandi (ragazzi e adulti) e gli appassionati di letteratura fantastica che desiderano approfondire la loro conoscenza su alcune saghe tra le più famose, la scelta è tra tre raccolte di saggi a cui ho partecipato con bravissimi colleghi.0115_Potterologia_cover_NE In Potterologia e Hobbitologia (Camelozampa) rispettivamente dedicati alla saga di Harry Potter e a Lo Hobbit, mi sono occupata dei parallelismi tra la finzione hobbitologia-copertinaletteraria e il mondo reale, concentrandomi sul mondo animale in Harry Potter e su analoghi elementi nello Hobbit.

 

 

 

Il Fantastico nella letteratura per ragazzi (Runa Editrice) analizza luci e Fantastico - copDEFombre di dieci saghe fantasy e fantastiche di successo: io ho trattato la trilogia distopica di Hunger Games, sottolineando i principali punti di forza narrativa, e anche qualche debolezza.

 

 

 

Nelle schede di ogni libro, raggiungibili cliccando i titoli nel testo qui sopra, ci sono anche i link per acquistarli on line. Si possono trovare e ordinare presso qualunque libreria di catena o indipendente in tutto il territorio nazionale.

Grazie e… a Natale metti un libro sotto l’albero!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *